La scleromousse, sclerofoam per gli anglosassoni, scleroterapia con schiuma ecoguidata per gli italiani è una terapia che si esegue ambulatoriamente e come tale non necessita di sala operatoria, di anestesista, ferrista e quant’altro è previsto per la chirurgia in Day surgery.
È assolutamente indolore e il paziente al termine di ogni trattamento può tornare alle proprie attività senza la perdita di alcuna giornata lavorativa. Si tratta di una terapia indicata per la soluzione di varici sia di piccolo che di grosso calibro con ottimi risultati sia dal punto di vista estetico che funzionale.
Inoltre l’estrema rarità di complicanze e di effetti collaterali rendono questo trattamento particolarmente indicato anche in pazienti anziani a volte affetti da più patologie che sconsigliano o controindicano l’intervento chirurgico tradizionale.
Una volta posta l’indicazione al trattamento, il paziente verrà informato sulle modalità del trattamento che si intende attuare, verranno richiesti alcuni esami ematochimici di routine e gli verrà prescritta una calza elastica terapeutica che il paziente dovrà indossare tutti i giorni per l’intera durata del trattamento che di solito si conclude con due al massimo tre sedute distanziate tra loro di 10-15 giorni ciascuna.